eventiNews

IMBALLAGGI PER TUTTI

Fino al 15 dicembre 2023 è possibile iscriversi al concorso Best Packaging 2024, promosso da Istituto Italiano Imballaggio, con il sostegno di Conai, Ipack-Ima e Fondazione Carta Etica del Packaging.
Finalisti e vincitori saranno resi noti durante la Milano Design Week (15-21 aprile 2024).

Il tema cardine di questa edizione è l’accessibilità, che comprende sia la concreta facilità di utilizzo dell’imballaggio da parte dei consumatori e degli operatori professionali, sia l’informazione sul prodotto e sul brand.

L’accessibilità ‘materiale’ si declina nell’adozione di soluzioni easy open o pelabili, dosatori calibrati e versatori, e include aspetti di ergonomia e inclusività, e, ancora, di sicurezza: per esempio, i sistemi antieffrazione e le chiusure a prova di bambino.

L’accessibilità “immateriale” accoglie elementi quali l’immediata identificazione del prodotto o del brand, le informazioni sulle caratteristiche dell’articolo e le modalità di conservazione, le linee guida per l’utilizzo, la leggibilità della grafica e l’uso di QR code che attivano app video e audio.

A corollario del tema centrale saranno assegnati i premi per le sezioni ambiente e innovazione tecnologica, e un terzo premio, che sarà conferito a una tesi di laurea magistrale che presenti un progetto innovativo inerente il packaging e che applichi almeno tre dei valori definiti dalla Carta Etica.

MORE INFO: https://istitutoimballaggio.org/category/best-packaging-art/best-packaging-2024/

SCARICA IL REGOLAMENTO: https://istitutoimballaggio.org/wp/wp-content/uploads/2023/09/BEST_PACKAGING_Regolamento2024.pdf


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *