PREVISIONI COLORE 2024
ColorForward 2024, la guida annuale alle #previsioni del #colore per l’industria della plastica sviluppata dal team ColorWorks di Avient, include una tavolozza di 20 colori ed effetti selezionati da un gruppo di esperti di colore, marketing e trend.
Le quattro storie identificate da ColorForward per il #2024 sono: Nient’altro??!; 70.2,5.0,4; Lascialo crescere!; Che dire di me?.
La prima storia trend riflette il sentimento che, anche se possono sorgere nuove crisi, c’è una ritrovata determinazione a realizzare cambiamenti positivi condividendo le risorse locali.
Nella storia 70.2,5.0,4, la biotecnologia viene applicata per fornire potenziali soluzioni a problemi su larga scala come la scarsità di acqua potabile, l’aumento della domanda di cibo e la necessità di energia più pulita. Il nome fa riferimento alle percentuali di superficie terrestre coperta da acqua (70%), di acqua dolce del pianeta (2,5%) e di acqua dolce non contaminata e quindi utilizzabile e potabile (0,4%), secondo lo United States Geological Survey.
Il trend Lascialo crescere! racconta il maggiore utilizzo di agricoltura intelligente e agri-tecnologia per ottenere un rimboschimento su larga scala e una produzione più efficiente.
L’ultima storia racconta la ricerca della felicità individuale dopo periodi di restrizione e il recupero della propria vita. “La tavolozza del 2024 è più armoniosa ed equilibrata del 2023, – afferma Roberto Romanin, designer di ColorWorks EMEA – con colori distribuiti in modo più uniforme in tutto lo spettro e solo una leggera comparsa delle famiglie del giallo e del marrone. Tuttavia, vediamo anche una tendenza verso colori brillanti e saturi per rappresentare l’esuberanza e l’espressività umana”.
#colorworks #colordesign #consumertrends #design #colortrend #progettazione #tendenze #2024 #trendforecasting #future #vision #challenge